I tre stabilimenti della Monvania Srl sono ubicati a Cividate Camuno e a Edolo in Valle Camonica, provincia di Brescia, ed a Grandate (Como) dove si trovano anche gli uffici commerciali.
Le unità produttive bresciane svolgono attività di torcitura.
Il reparto produttivo comasco è dedicato all’orditura.
Queste unità produttive, dove vengono occupati globalmente un centinaio di dipendenti, sono in grado di produrre fino a 3.000 tonnellate di filato all’anno, grazie ai più di 30.000 fusi installati ed ai tre orditoi sezionali nei 15.000 mq di reparti.
La lavorazione principale nei nostri stabilimenti consiste nella torcitura del filo continuo.
Sono disponibili 20.000 fusi di doppia torsione, tutti di recente installazione.
Inoltre Monvania dispone di 10.000 fusi forati per filati ricoperti e fantasia.
Si torcono filati di poliestere, viscosa, acetato e poliammide da 20 dtex a 600 dtex con torsioni che variano da 300 tpm a 3000 tpm.
Macchinari di recente tecnologia garantiscono la metratura e la zettatura di precisione delle rocche preparando perfettamente il filato per le operazioni successive di tessitura e/o maglieria.
L’attrezzaggio dei nostri torcitoi permette di avere le grammature più alte possibili evitando i cosiddetti “bordi duri”, la metratura e la zettatura di precisione.
Le ultime fasi della nostra lavorazione sono la brovatura, la cernita ed il confezionamento.
Il fissaggio del filo avviene in modernissime autoclavi.
La cernita viene effettuata con un controllo visivo, rocca per rocca.
Tutte le linee di confezionamento sono state di recente completamente automatizzate per evitare che le movimentazioni manuali rovinino le durezze e le regolarità dell’incrocio delle bobine.
Presso entrambi gli stabilimenti i nostri esperti tecnici assicurano grande sensibilità ed attenzione nel costante, continuo lavoro di miglioramento delle caratteristiche tecniche degli articoli prodotti, sia riguardo alle performances nelle lavorazioni a valle, sia per l’aspetto, la mano e il confort.
D’altra parte la ricerca della qualità del prodotto è una delle principali strategie aziendali.
Solo così riteniamo possibile contrastare la concorrenza costituita dai paesi emergenti, che attuano “dumping” nel nostro paese con prodotti di qualità inferiore.