Blog

  • Autoproduzione energetica - I motivi di una scelta.

    Monvania è un’azienda energivora. Per produrre, le sue macchine divorano grandi quantità di energia elettrica. Se poi consideriamo i tempi che viviamo, l’approvvigionamento è sempre più problematico.

    Appare dunque scontato tendere a una produzione in proprio di energia sfruttando le fonti rinnovabili, nella fattispecie il fotovoltaico. E infatti Monvania ha firmato ad aprile di quest’anno (2022) - in anticipo rispetto all’emergenza che si sarebbe verificata in seguito - un ordine per un impianto da 840 kwp nello stabilimento di Cividate con l’obiettivo di coprire il 10% del fabbisogno.

    Questo motivo è innegabile, ma ci piace legare questo investimento ad altri due obiettivi.

    Il primo è la competitività: visti i continui aumenti dei costi dell’energia, avere una propria produzione ci consentirà di contenere almeno parzialmente i prezzi delle lavorazioni e dei prodotti.

    Il secondo è contribuire alla diminuzione dell’impatto ambientale che ogni impresa industriale è costretta a causare. Sappiamo come i combustibili fossili contribuiscano a questo impatto. Concretamente questa operazione ci permetterà un risparmio di emissione di 665.000 Kg all’anno di anidride carbonica.

    Pensiamo, in generale, che ogni impresa abbia una responsabilità sociale che va oltre l’essenziale produrre beni e servizi per i propri clienti.

Altro dal nostro blog

NEWS

Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione

Monvania S.r.l. è riuscita ad accedere al Bando “POR FESR 2014-2020, Azione III.3.b.1.2..

Leggi di più
ARTICOLO

La viscosa è circolare. «Con il nostro filato già salvati 182 alberi»

Monvania di Grandate è leader in Italia nel cotton linter, materiale di scarto alternativo alla polpa di legno..

Leggi di più
L'azienda
about-me

Monvania è un'azienda specializzata nella nobilitazione di filati continui, artificiali e sintetici, per il mondo tessile, interamente realizzati in Italia.

La nostra storia